ansia, Benessere quotidiano, Rimedi su misura, stress

Aiuto, che stress!! Sempre di corsa!! Cosa posso fare?

Per affrontare periodi di stress puoi fare queste 2 cose:

  1. Agire ogni giorno così:

Lo sapevi che in Giappone non si arrabbiano?

Perché prima di sfogare il loro impulso alla rabbia fanno 3 respiri.

Quindi ogni volta che pensi, durante la giornata, “che stress”, fermati e fai 3 respiri, ascoltando l’aria che entra e l’aria che esce, con attenzione consapevole.

Ci hai mai fatto caso che quando corri tutto il giorno immancabilmente trattieni il fiato?

Il respiro, come tutto il resto che ci circonda nella vita, e nel mondo, è fatto di ritmo. Inspirazione ed espirazione, dentro e fuori, up and down, e così via.

E’ sempre necessaria, in ogni processo, come la vita stessa, l’alternanza, altrimenti tutto sarebbe statico e per questo non esisterebbe neppure vita.

Va da sè che la stessa condizione non si può mantenere troppo a lungo: nè lo stato di up nè lo stato di down, nè lo stato di inspirazione nè lo stato di espirazione, nè il dentro nè il fuori. Non sono forse anche le stagioni un ritmo alternato equamente?

Tutto nel cosmo ha un senso e coinvolge l’essere umano. La nostra vita è immancabilmente correlata alla vita che ci circonda. Il ritmo è del cosmo.

Prima regola da seguire dunque:

Fai 3 respiri e ascoltali, volontariamente e consapevolmente, più volte durante la giornata per 1 mese.

2. Utilizzare due Rimedi Naturali in particolare, che ora ti racconto:

Ti chiedo di fare un salto e di seguirmi in un discorso che viaggia con il criterio dell’analogia (cioè per similitudini), perchè ti voglio spiegare prima di tutto come funzionano questi rimedi.

Si tratta di rimedi spagyrici (in gocce) che, per loro definizione, sottostanno a principi archetipali (=simboli).

Sai che gli dei della mitologia greca rappresentano qualità e vicissitudini tipiche della natura umana? Le loro storie, sono le nostre storie, interiori ed esteriori.

Partendo da questo presupposto ti dico che, proprio Mercurio e Marte sono gli dei predominanti di questo nostro periodo storico.

Mercurio è il dio della comunicazione, della curiosità e della conoscenza (internet, i social, il cellulare, fanno parte della nostra vita come se fossero un pezzo di noi), delle facoltà intellettive, della razionalità e del pensiero (tutti utilizziamo più la mente che il corpo per la vita quotidiana oggi).

Purtroppo la sua connotazione negativa, quando è in eccesso, cioè quando il nostro mercurio interiore è troppo forte, è lo stress.

Marte invece è il dio dell’azione finalizzata, di ciò che si compie-agisce in direzione di uno scopo che deve essere raggiunto. Mi vuoi dire che in questo periodo l’importante non è essere sempre sul pezzo e non perdere tempo? Agire prima di tutto…

E siamo sempre di corsa, stressati e nervosi. Mercurio e Marte dentro di noi sono impazziti.

Come possiamo dunque bilanciare questi due “dei” così forti? Cos’è che riporta in equilibrio il ritmo?

Sai chi teneva a bada l’ irrequietezza di Mercurio?

Era Giove, il re degli dei, l’unico che riusciva a gestirlo.

Sai chi teneva a bada la forza eccessiva di Marte?

Era Venere, la dea della bellezza, che mitigava il suo fuoco propulsivo.

Ti dico questo perché questi due dei, che possiamo anche chiamare archetipi (cioè rappresentazioni simboliche di particolari qualità) non si trovano solo in noi, ma anche nel resto del cosmo, quindi anche nelle piante.

Per analogia quali sono, quindi, le piante che possono “calmare” Mercurio e Marte?

Sono proprio quelle con qualità gioviniane e venusine, ovvero il Tiglio e la Melissa, che per queste qualità di Giove e di Venere donano equità, calma, pace e serenità.

In particolare il Tiglio lavora sulla eccesso di Mercurio, mentre la Melissa mitiga l’aggressività di Marte, che spesso, ad esempio, si riversa anche sullo stomaco con iperacidità gastrica e cattiva digestione (attenzione, non assumere la melissa se si hanno problemi di ipotiroidismo).

Quindi, per concludere, respirando e prendendo questi rimedi spagyrici, puoi affrontare con più serenità le tue giornate!!

Spero di averti dato qualche utile consiglio.

Contattami per qualsiasi dubbio, informazione o approfondimento: francesca.bocchetti@gmail.com

 

 

Ricordo che le indicazioni contenute in questo articolo costituiscono semplicemente materiale informativo e non vogliono in alcun modo sostituirsi né alla prescrizione medica, né alla consultazione medica, sempre raccomandabile nel caso di patologia in atto.

 

 

Lascia un commento