Naturopatia, Rimedi su misura

Perchè il Naturopata ti può aiutare? Chi è, e che cosa fa? La vita è un processo, non un evento!

Quando dico che faccio la Naturopata, la maggior parte delle persone mi chiede “Cioè? Cosa vuol dire?”.

Così ho deciso di descrivere qui il mio lavoro e ciò che faccio.

Innanzitutto Naturopata significa essenzialmente Operatore del Benessere Olistico secondo Natura. E’ un professionista che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso rimedi naturali (quando questo è auspicabile e possibile*).

Mi spiego meglio..

Nel titolo ho scritto che “La vita è un processo, non un evento!” perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, ciò che siamo oggi è il risultato di ciò che abbiamo costruito giorno per giorno lungo il nostro percorso, attraverso un processo.

Un esempio banale: nel momento in cui ci accorgiamo di essere ingrassati di 3 kg, non imputiamo certo il fatto a ciò che abbiamo mangiato il giorno prima. Così come, quando facciamo una dieta, non basta un giorno per perdere  i chili che abbiamo in eccesso.

Quindi, partendo dal presupposto che è un processo ciò che porta ad una data condizione, capiamo bene che il benessere è una condizione che si consegue, e mantiene, attraverso un processo di cura di sè.

Questo è fondamentale se scegliamo di vivere a lungo e soprattutto stando bene.

Non dobbiamo mai trascurare i segnali che il nostro corpo ci invia. Se ad esempio abbiamo spesso un sintomo, come fastidi allo stomaco o alla testa, stitichezza o stanchezza, non possiamo pensare che basti una pastiglia a risolvere le cose. Se abbiamo già fatto delle indagini e sappiamo che non è nulla di grave, è comunque importante essere consapevoli che dietro c’è qualcosa che chiede di essere ascoltato.

Vi faccio un esempio proprio di ciò che è capitato a me. Tempo fa, andai dal medico perchè soffrivo di emicrania per lo stress, collegata anche a disturbi allo stomaco. Mi consigliò il Valium ed il Pantoprazolo, due farmaci che non andrebbero assunti per più di 2 mesi (secondo il foglietto illustrativo). Ciò significava che per 2 mesi sarei potuta stare bene e poi sarebbe tornato tutto come prima o quasi..

Ma questa è una buona soluzione???? Direi di no..per quanto mi riguarda, naturalmente, e con ciò non voglio assolutamente screditare l’utilizzo di farmaci quando necessario. Nel mio caso specifico non c’erano patologie in atto, o conclamate, quindi un altro percorso di risoluzione al disagio poteva essere messo in atto!!*

Tornando alla figura del Naturopata, cioè del mio lavoro, vi dico dunque che mi occupo proprio di aiutare la persona a comprendere da che cosa derivano i suoi malesseri, e le consiglio i rimedi naturali più adatti a lei, per uscire dalla sua situazione di disagio (come era per me l’emicrania).

Non considero soltanto il sintomo, ma come la persona è, per comprendere di che cosa LEI ha bisogno per stare meglio definitivamente (se possibile), non provvisoriamente, attraverso un processo ricostituente di sè e della sua forza vitale.

Il mio motto “Dalla natura il rimedio su misura per Te” significa proprio questo: se hai mal di stomaco ti consiglio ciò che va bene per te, non ciò che va bene per il mal di stomaco; e questo lo posso fare grazie ad un’attenta analisi e valutazione della tua costituzione e del tuo stato psico-emotivo e fisico, anche attraverso l’analisi del tuo Tema Natale (vedi link).

Pensa a te e al tuo processo di vita e di benessere…da bruco a farfalla.. 

 

 

 

 

*In caso di patologia in atto è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Lascia un commento