Lo so che oggi è domenica e non si dovrebbe lavorare…ma come faccio se quando esco di casa mi trovo proprio davanti 2 piante eccezionali come queste?!
In cortile, tra i sassi, una miriade di fiori di camomilla, nel prato invece una bellissima pianta di malva.
E poi, adoro il mio lavoro.. quindi, farò lo sforzo di scrivere questo articolo 🙂 per amore 🙂
Tutti sanno che la camomilla fa rilassare, ma non è del tutto così. Infatti la tisana a base di fiori di camomilla è un calmante dei nervi e agevola il sonno, ma solo se lasciato in infusione per non più di 5 minuti. Infatti, se si lasciano i fiori in acqua troppo a lungo, l’effetto è opposto, ovvero eccitante. Questo è il motivo per cui talvolta le mamme non si spiegano come mai, nonostante la camomilla, i loro bimbi siano così agitati.
Le sue proprietà vanno comunque ben oltre questo, infatti la camomilla è anche molto utile per calmare spasmi, crampi ed infiammazioni del tratto gastrointestinale, e in caso di mestruazioni dolorose.
La malva invece si è sempre detto fosse un ottimo lenitivo per il mal di denti e per le irritazioni della bocca (così sapevo quando ero piccola)..
Invece lo sapevate che è un ottimo antinfiammatorio, emolliente e lenitivo per varie parti del corpo, in particolare per i disturbi dell’intestino?
Aiuta il transito intestinale, in caso di stitichezza, ma non è aggressiva come le più diffusamente utilizzate piante lassative (ad es. la Cassia Angustifolia).
Camomilla e malva sono dunque piante lenitive utilissime in caso di infiammazioni sia interne (per la bocca, la gola, lo stomaco, l’intestino) che esterne (per occhi, pelle e mucose). Ad esempio per problemi all’interno della bocca o bruciore-gonfiore degli occhi si possono fare impacchi di fiori di camomilla e malva.
Questo è proprio il periodo giusto per raccogliere ed essiccare i fiori di camomilla ed i fiori e le foglie di malva, che sono in piena fioritura. Potrete così conservarli tutto l’anno per prepararvi le tisane ogni volta che ne avrete bisogno.
Se però non ne avete a disposizione per la raccolta, in erboristeria li trovate senza problemi.
Infine ci tengo a dirvi che esistono gocce a base di camomilla o di malva proprio per aiutare nei casi sopra citati in modo ancora più efficace. Sono preparate con un lungo procedimento di estrazione dei principi attivi, quindi molto più concentrati rispetto ad una tisana in cui ne viene rilasciata una minima parte (dei principi attivi della pianta) . Ad esempio l’Elixir Spagyrico di Malva è molto utile in caso di colon irritabile, ma anche afte, gengiviti e faringiti. La Tintura Madre di Camomilla è utile in caso di cefalea digestiva e di coliche intestinali (da non somministrare ai bambini, nè assumere in gravidanza).
Insomma camomilla e malva sono piante che io adoro, perchè le ho sempre viste nei nostri prati da quando ero bambina e mi hanno sempre affascinata per la bellezza e la semplicità dei loro fiori. Sono proprio i classici rimedi della nonna, ma hanno davvero grandi virtù, che talvolta non sono sufficientemente conosciute.
Sono stata piuttosto breve, ma spero di avervi detto qualcosa di utile e che ancora non sapevate.. mi raccomando per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi all’indirizzo francesca. bocchetti@gmail.com
A presto!
Francesca
N.B.: le indicazioni contenute in questo articolo costituiscono semplicemente materiale informativo e non vogliono in alcun modo sostituirsi né alla prescrizione medica, né alla consultazione medica, sempre raccomandabile nel caso di patologia in atto.