Siamo in settembre e tutto sta già assumendo un’aria autunnale, un pò grigia, un pò fredda, e si riprende con i soliti ritmi lavorativi e il tran tran quotidiano…
Vi faccio una domanda: vi sentite come il bimbo che vedete nella foto sopra?
Io spero tanto di sì, ma se così non fosse a causa dei più svariati motivi, credo che dobbiate fermarvi un attimo a riflettere.
Per il vostro bene e di chi vi circonda è importante la vostra serenità!
Non è tutto più bello quando sorridete?
Lo so, lo so, ognuno ha le sue faccende, i suoi impegni e i suoi problemi.. e come si fa a stare sereni quando in ufficio bisogna stare sempre “sull’attenti”?
Vi svelo un trucco: se siete in una determinata situazione di vita, che pensate non vi faccia stare bene, le opzioni sono 2:
o la cambiate o la accettate.
So bene che nessuna delle 2 cose è semplice a farsi come a dirsi.
Cambiare lavoro? Impossibile!
Accettare la situazione? Impossibile!
E continuate a stare male…
Se però ritenete sia più giusto ritrovare il vostro benessere, è ora di prendere in mano la situazione e… sorridere!
Se riuscirci non è facile, ci sono dei Fiori Australiani che possono aiutare a rimanere nella gioia anche durante i momenti difficili.
Tra essi quello più importante è Pink Flannel Flower.

Si tratta di una pianta molto rara, appartenente alla famiglia delle margherite, che cresce nelle aree più alte delle Blue Mountains in Australia. Il centro di questa “margherita” è formato da un fitto gruppo di minuscoli fiorellini rosa, circondati da pallidi sepali anch’essi rosa. Raggiunge i 30-40 cm di altezza e un centimetro di larghezza.
Questo Fiore racchiude in sé tutta l’energia del cuore, cosa che non sorprende se, appunto, si osserva il suo “centro” di colore rosa intenso.
Assunto come Essenza Floreale esso permette proprio di essere riconoscenti per tutti gli aspetti della vita e per quello che sperimentiamo intorno a noi.
Ci dona l’opportunità di apprezzare e godere di ogni cosa, nella consapevolezza della preziosità della nostra esistenza.
E’ come se ci portasse a vedere le situazioni da un altro punto di vista.
Vi faccio degli esempi tratti direttamente dal manuale delle Australian Bush Flower Essences:
Le seguenti storie sono state raccontate da un gruppo di lavoratori delle Twin Towers di New York, che a causa (o meglio, grazie a) un ritardo avuto la mattina dell’11 settembre sono ancora vive:
Una donna era in ritardo perchè non le suonò la sveglia.
Una persona rimase bloccata a causa di un incidente automobilistico.
Una persona perse l’autobus.
Una persona si rovesciò la colazione sugli abiti e perse tempo per cambiarli.
La macchina di una donna non partì.
Una donna aveva il bambino che non era pronto.
Una persona non trovò il taxi.
“Ecco quindi che la prossima volta che vi troverete nel traffico, perderete un ascensore, dimenticherete le chiavi, potrete pensare a voi stessi in questo modo:
Questo è esattamente quello che la Vita vuole che accada, e che io sia in questo momento. Questo è perfetto per me. Semplicemente apprezzo tutti i momenti della vita.”
Credo che ciò basti a far riflettere e a spiegare l’importanza di rimanere sempre nella gioia, nella gratitudine e nell’amore, anche quando le cose non vanno come vorremmo che andassero, e anche quando l’estate è finita 😉
Se però non ci riuscite da soli, ricordatevi di Pink Flannel Flower, che vi può aiutare a guardare la vita con occhi nuovi e sorridenti!
La prossima volta vi voglio raccontare di altri magnifici Fiori Australiani, che sostengono e potenziano ciò che la nostra bella “Margherita rosa” ha iniziato.
Ora vi lascio a riflettere sulla bellezza della vita che ci è donata ogni giorno.
Per qualsiasi informazione o chiarimento vi prego di contattarmi: francesca.bocchetti@gmail.com
A presto!
Buona Vita!
Francesca