Avevo iniziato questo articolo in modo classico, parlando di problematiche “generiche”, ma proprio mentre scrivevo, nel giro di un’ora, sono entrate in casa mia ben due persone con situazioni di vita complesse e molto difficili da sostenere.
Quindi ho deciso di ripartire pensando a loro.
A volte la vita ti mette di fronte a situazioni che mai avresti pensato, e ti ci trovi dentro, a quel punto devi remare, per non essere trascinato via dal fiume in piena.
Esistono situazioni difficili come separazioni, lutti, difficoltà lavorative ed economiche, difficoltà in famiglia, cattivi rapporti con i colleghi o con i superiori, malessere quotidiano, etc.
Ognuno ha la propria “croce” da portare, e non consola certo pensare che magari la croce degli altri è più pesante.
Ci sono delle volte in cui è difficile sopportare certi pesi e si fatica a ritrovare la gioia, o peggio, si fatica a vedere una via d’uscita. Momenti in cui la propria vita sembra davvero difficile e non è quella che avevamo pensato per noi.
In realtà al di là di tutte le contingenze, la cosa più importante a quel punto è come porsi di fronte al problema.
Il modo in cui si affronta la situazione, in particolare lo stato d’animo (=ciò che anima) è la risorsa primaria, che permette di andare oltre ad essa anzi che di arrendersi.
Se si è persa la gioia, o se si è persa la speranza, o se si è persa la motivazione, il primo passo da fare è “ritrovare la luce”. E il mezzo più utile per questo sono i Fiori di Bach (o Australiani).
Essi lavorano sulle emozioni, ad esempio il pessimismo, la rabbia, lo scoramento, la delusione, la stanchezza, l’apatia, le paure di ogni tipo, etc.
I Fiori riportano le emozioni in positivo (ad esempio da pessimismo a ottimismo) permettendo così di vedere la realtà con occhi nuovi.
Osservare da un nuovo punto di vista, grazie ad un rinnovato stato d’animo, porta l’individuo ad escogitare nuove soluzioni.
Si dice che sono le situazioni di crisi a far nascere gli stimoli per andare oltre, per fare un salto evolutivo.
Dopo ogni catastrofe c’è sempre una rinascita..
Di seguito vi faccio degli esempi di come alcuni Fiori di Bach possano trasformare un problema:
Agrimony dal tormento interiore porta la quiete
Scleranthus dall’indecisione porta la fermezza
Gentian dallo scoraggiamento porta la comprensione
Sweet Chestnut dal buio dell’anima porta luce.
Per maggiori informazioni, consigli o consulenze individuali scrivimi: francesca.bocchetti@gmail.com
Buona vita!
Francesca