Minerali e Pietre

Le pietre sono un ottimo strumento di riequilibrio per i più diversi disturbi fisici e psico-emotivi, per questo ho deciso di utilizzarle nella mia professione di Naturopata, consigliandole alle persone sulla base delle loro necessità individuali.

Vorrei quindi condividere con voi quanto scritto sul libro “L’arte di curare con le pietre”, di Michael Gienger, per farvi capire l’importanza e l’utilità di pietre e minerali in una terapia:

“L’azione terapeutica delle pietre non appare strana se si abbandona l’idea, diffusa, quanto erronea, che identifica l’uomo con il suo corpo.

In fisica è infatti noto, da oltre un secolo, che ogni organismo, ogni cosa materiale, sia che si tratti di una roccia, di una pianta o di un secchio di plastica, possiede un campo energetico.

In molti processi fisici, e nella quasi totalità di quelli chimici, si verifica un assorbimento o un’emissione di luce.

In altri termini possiamo dire che qualsiasi fenomeno naturale è accompagnato dall’assorbimento o dall’emissione di calore, luce o radiazioni elettromagnetiche, in un continuo scambio di energia.

Il nostro organismo, ogni sua cellula, tessuto, organo, irradia continuamente luce.

Allo stesso modo ogni pietra possiede una sua specifica luce, che varia in base al suo colore.

Quindi possiamo dedurre che, se poniamo una pietra a contatto con il nostro corpo, l’energia irradiata da questa non potrà non influenzare la comunicazione tra le varie cellule ed il modo in cui esse interagiscono tra loro.

Vi sarà dunque una certa azione, ed il fatto che sia di tipo terapeutico o meno, dipende fondamentalmente da 2 fattori: dai nostri bisogni del momento e dal tipo di “messaggio energetico” inviato dalla pietra.

È quindi importante che vi sia sintonia tra questi due aspetti.

L’azione terapeutica delle pietre rientra, infatti, nel gruppo delle terapie basate sull’”informazione”, analogamente all’omeopatia, ai rimedi floreali di Bach e all’aromaterapia.

Essa è caratterizzata, come già visto, non dall’azione chimica, ma dalla trasmissione di energia.

Dovrebbe essere evidente, a questo punto, che l’occhio non rappresenta l’unico organo di percezione dei colori, ma la pelle è l’organo principale delle nostre sensazioni.

Attraverso di essa infatti i colori e la luce sono dapprima assorbiti e poi trasmessi all’interno dell’organismo.

Nel momento in cui, dunque, riusciamo ad individuare la pietra più adatta a stabilizzare la nostra condizione interiore, conseguiamo uno stato di complessivo benessere, grazie al quale le tensioni scompaiono, le disarmonie trovano soluzione, i problemi di ordine psicologico vengono superati ed i malesseri fisici guariti.

I minerali di colore nero, ad esempio, assorbono tutta la luce incidente e sono pertanto indicati in tutti i disturbi dovuti ad un eccesso di energia causato da ristagno o da blocchi.

I minerali rossi sono fortemente stimolanti. Infondono calore e determinazione.

I minerali verdi svolgono un’azione armonizzante a livello sia fisico che mentale.

[…]”.   (L’Arte di curare con le pietre. Michael Gienger)

Detto questo viene da sè che le pietre sono un ottimo e fondamentale strumento che consiglio sempre caldamente.