“PRENDERSI A CUORE”

Andare dal Naturopata, non significa farsi consigliare un rimedio naturale al posto di un farmaco, perchè ha meno controindicazioni, ma prendersi a cuore, ossia avere il coraggio (dal latino “cor habeo”= ho cuore) di intraprendere un cammino verso il proprio stare bene. Per accompagnare la persona in questo percorso mi sono specializzata in Antica Medicina Egizia* e Spagyria. Si tratta di Medicina* Naturale che ha origini, ed utilizza le piante nate e cresciute nelle nostre zone, nel bacino del Mediterraneo. Gli antichi Egizi usavano parlare dei sette Raggi Cosmici o Neter, che in Cielo come in Terra sono la rappresentazione di Archetipi (da Archè = principio originario e Typos = modello esemplare) da noi oggi denominati, secondo la mitologia classica: Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna. Essi sono Simboli che rappresentano l’essenza dei fenomeni che avvengono nell’Universo. Sono forze che si possono osservare ovunque ed in particolare, per quello che è utile in una terapia, nelle piante, nei minerali e nell’uomo. In quest’ultimo ad esempio sono ben visibili nelle principali ghiandole endocrine, che producono gli ormoni, i quali giocano un ruolo fondamentale nell’esistenza di ogni individuo. Ad esempio la melatonina, ormone che regola l’equilibrio sonno-veglia, è prodotta dall’epifisi ghiandola cosiddetta saturnina, in quanto Saturno è il Dio del tempo. Quindi “Prendersi a cuore” significa osservare, con il mio aiuto, il proprio Cielo interiore, fatto di simboli precisi e di forze specifiche, di nascita, come del momento attuale, per diventare consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza. Di conseguenza nutrire gli archetipi deboli e portare in equilibrio quelli dissonanti, con rimedi spagyrici appropriati ed individualizzati. Perchè non per tutti è utile lo stesso rimedio per lo stesso tipo di problema. Ogni individuo è un piccolo Cosmo e va osservato in quanto tale, con tutti i suoi Archetipi e le sue specificità. La consulenza aiuta quindi a:
  • comprendere meglio e, quindi, permettere l’integrazione delle varie parti di sè;
  • riequilibrare, grazie a rimedi specifici come  gli Spagyrici, ombre che spesso fanno ricadere in malesseri fisici e/o psico-emotivi;
  • mettere in luce, e di conseguenza portare a sviluppo, potenzialità e punti di forza.
Prendersi a cuore significa intraprendere un cammino d’amore per la propria anima. *Il termine medicina qui utilizzato vuole intendere una pratica tradizionale antica, non assimilabile all’attuale laurea in medicina.